ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI

"ENZO FERRUCCIO CORINALDESI"

Settore ECONOMICO - TECNOLOGICO e CORSO SERALE

Nel 1945 la Fondazione "Dott. Enzo Ferruccio Corinaldesi", costituita per onorarne la memoria, effettuava una donazione che avrebbe permesso di potenziare, con una nuova istituzione scolastica, le opportunità formative da offrire ai giovani senigalliesi.

Già l'atto di nascita dell'Istituto testimoniava un'attenzione ai bisogni del territorio che scaturiva da una visione dinamica della società in un momento, il dopoguerra, dove la ricostruzione si poneva come l'elemento più interessante e problematico, in grado di determinare il futuro assetto urbanistico ed economico di Senigallia.

È lo stesso momento in cui, per opera di coraggiosi imprenditori, nascevano e si sviluppavano le aziende che avrebbero sostenuto lo sviluppo economico della città permettendo l'innalzamento del benessere della famiglia, con il conseguente aumento della scolarizzazione della nuova generazione.

Negli anni successivi, e sempre col medesimo spirito, veniva istituito dapprima un Istituto Tecnico libero per i geometri, poi una scuola parificata; finalmente, dopo essere stato sezione staccata dell'Istituto "Cuppari" di Jesi, nell'anno scolastico 1953/54 veniva riconosciuta l'autonomia amministrativa dell'Istituto Tecnico per Geometri di Senigallia.

Il corso commerciale, nato come sezione staccata dell'Istituto Tecnico "Stracca" di Ancona, nell'anno scolastico 1958/59 veniva unificato al corso per geometri realizzando la realtà odierna.


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria